CORSI A CATALOGO

 WEDDING PLANNER

Durata: 35 ore di aula + 50 di stage

L’obiettivo formativo del corso è quello di fornire elementi concreti per poter in breve tempo avviare la propria attività ed inserirsi nel mondo del lavoro con l’adeguata preparazione.

Prima dell’avvio del corso è prevista una selezione dei candidati.

STEWARD NEGLI STADI

Durata: 42 ore

Il corso, riconosciuto dall’ O.S.M abilita all’esercizio della professione di Stweard nelle manifestazioni sportive.

La partecipazione al corso è subordinata al possesso di requisiti:

  • fedina penale pulita; idoneità psico fisico; altezza 1.70, scuola dell’obbligo; conoscenza di base della lingua inglese.

SALES ASSISTANT

Durata: 80 ore di aula + 120 ore di stage

Quella dello Sales Assistant è la figura professionale che assiste il titolare o il responsabile diretto in tutte le attività di gestione di un’attività commerciale al dettaglio.
Ha competenza sulle regole di acquisto della merce, sul suo ricevimento e il riassortimento, conosce le dinamiche della disposizione e la vendita dei prodotti, ha abilità nella relazione col cliente e una cultura orientata alla qualità del servizio e alla soddisfazione del cliente.
La finalità principale del suo operato è quella di assistere alla gestione e allo sviluppo delle vendite secondo le regole guida degli indicatori economici e commerciali di riferimento.

CORSO BARMAN

Durata: 30 ore di aula

Barista, Barman e Mixologist; come si evolve la figura del menestrello del bar; breve storia, tipologie e significato sociale del bar; le attrezzature del barman e i bicchieri. il set up di una postazione di lavoro; come organizzare al meglio gli spazi; bevande analcoliche: sodas, succhi e sciroppi; l’algebra del drink; l’identikit del cocktail; com’è composto un cocktail; suddivisione dei drink in base al gusto e all’ora del servizio; fermentazione alcolica; enologia di base: vini bianchi, rossi e rosati; champagne e spumanti: produzione e differenze; metodo Charmat: differenza, tecnica produttiva e cenni su Prosecco e Moscato; infusione e aromatizzazione; vermouth; vini fortificati; distillazione: pot still e column still; in vecchiamento: cenni sull’evoluzione di un distillato; Birra; Whisky e whiskey: produzione e caratteristiche di Scotch, Irish; American e Japanese; Brown wine spirits: Cognac, Armagnac e brandy; Grappa: origini e produzione del portabandiera italiano; i liquori: breve storia, differenza del distillato di base e classificazioneCorso Teorico – Partico Barman

CORSO PIZZAIOLO

Durata: 30 ore

Il Corso si si propone di insegnare agli studenti pizzaioli una ben precisa predisposizione creativa su soggetti fondamentali come la lievitazione, la panificazione, vari tipi di impasti come la pizza verace, pizza da teglia, al taglio, fritta e svariate tipologie di schiacciate così che i diplomati pizzaioli possano realizzare qualsiasi tipo di esigenza lavorativa e lanciarsi nella loro creatività dove sapori e colori danno un grande piacere.

Alla fine del corso lo studente avrà appreso le nozioni necessarie per poter iniziare la professione di pizzaiolo.

IMPARARE A CUCINARE

Durata: 30 ore

Corso ideale per chi desidera apprendere le basi della cucina professionale, per applicarle al contesto familiare. Le attività sono organizzate per affiancare alla teoria esperienze pratiche di cucina, facilitando così l’acquisizione e l’applicazione concreta delle nozioni. Ciascun partecipante ha a disposizione una postazione attrezzata per realizzare direttamente le ricette in aula. Durante ogni lezione i corsisti svilupperanno almeno due ricette e al termine del corso saranno in grado di gestire perfettamente un menù dall’antipasto al dolce, arricchiti da un ricettario di alto livello.

 

CORSI RICONOSCIUTI

 

TITOLO CORSO Corso sicurezza nei luoghi di lavoro –Corso RSPP per Datori di Lavoro
FINALITA’ Abilitazione del datore di lavoro ad assumere l’incarico di Responsabile della Sicurezza, come stabilito dal T.U. sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro 81/08.
DURATA 16 oreAggiornamento di 6 ore (ogni 5 anni)
ARGOMENTI Il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori e la responsabilità civile e penale;gli organi di vigilanza e di controllo nei rapporti con le aziende; la tutela assicurativa, le statistiche ed il registro degli infortuni; i rapporti con i rappresentanti dei lavoratori; appalti, lavoro autonomo e sicurezza; la valutazione dei rischi; i principali tipi di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza; i dispositivi di protezione individuale; la prevenzione incendi ed i piani di emergenza; la prevenzione sanitaria; l’informazione e la formazione dei lavoratori
TITOLO CORSO Corso sicurezza nei luoghi di lavoro – Corso per Addetti al Servizio Antincendio_ Rischio Basso/ Rischio Medio
FINALITA’ Abilitazione allo svolgimento dell’incarico di Addetto alla lotta e prevenzione incendi.
DURATA 4 ore in unica giornata ( Rischio Basso)8 ore in due giornate ( Rischio Medio)
ARGOMENTI L’incendio e la prevenzione incendi, protezione antincendio e procedure da adottare in caso d’incendio, esercitazioni pratiche.
TITOLO CORSO Corso sicurezza nei luoghi di lavoro – Corso per addetti Pronto Soccorso in azienda
FINALITA’

La normativa in materia di primo soccorso individua le caratteristiche minime delle attrezzature di pronto soccorso e i requisiti del personale stesso in relazione alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori occupati e ai fattori di rischio. I soggetti obbligati saranno tutte le imprese con dipendenti, indipendentemente dall’attività svolta. Gli addetti al pronto soccorso vengono designati dal datore di lavoro e sono formati con istruzione teorica e pratica che andrà ripetuta ogni tre anni.

DURATA 12 oreAggiornamento di 4 ore (ogni 3 anni)
ARGOMENTI Allertare il sistema di soccorso, riconoscere un’emergenza sanitaria, attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi specifici dell’attività svolta, acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro, acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro, acquisire capacità di intervento pratico
TITOLO CORSO Corso sicurezza nei luoghi di lavoro – Corso RLS
FINALITA’

L’art. 47, comma 2 del D.Lgs. 81/2008 stabilisce che “in tutte le aziende, o unità produttive, sia eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” (RLS)

DURATA 32 ore
ARGOMENTI Rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento.
TITOLO CORSO Corso sicurezza nei luoghi di lavoro – Corso Formazione Dipendenti
FINALITA’ Ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. N° 81/2008 ,Ciascun datore di lavoro deve, per legge, far svolgere a ciascun lavoratore un corso di Formazione Generale, in materia di Sicurezza.

DURATA8 oreARGOMENTIRischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento. Gli argomenti variano a seconda del codice Ateco di riferimento.

TITOLO CORSO Formazione obbligatoria per La Somministrazione e il Commercio di Alimenti e Bevande
FINALITA’ In base alla normativa vigente, il corso è necessario per svolgere attività commerciale nel settore merceologico alimentare
DURATA 90 ore con Esame Finale
ARGOMENTI Principi di Igiene degli alimenti, della persona e degli ambienti, aspettti nutrizionali e informazioni del consumatoreAutocontrollo nelle Produzioni Alimentari ( HACCP)Valutazione del Rischio chimico, fisico e microbiologico in campo alimentare

Merceologia ed etichettatura degli alimenti

Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale

Organizzazione del lavoro, sicurezza e qualità

Legislazione sociale

TITOLO CORSO Formazione obbligatoria per agenti in affari e mediazione
FINALITA’ Il corso prepara all’esame per l’iscrizione all’albo degli agenti di affari in mediazione ( Legge n. 39 del 03/02/1989)
DURATA 100 ore con rilascio di Attestato di Frequenza
ARGOMENTI Disciplina della Professione del mediatoreNozione di Estimo e di UrbanisticaDiritto Tributario, civile e commerciale
TITOLO CORSO Formazione obbligatoria per agenti e rappresentanti di commercio
FINALITA’ Il corso prepara alla qualifica per agenti e rappresentante di commercio in base alla legge n. 204 del 3 maggio 1985 ed alla DIR 86/653/CEE del 18 Dicembre 1986
DURATA 80 ore con Esame Finale
ARGOMENTI Diritto Commerciale e TributarioDisciplina Legislativa e CommercialeOrganizzazione e Tecniche di Vendite

Tutela Previdenziale ed Assistenziale

TITOLO CORSO HACCPPercorso per Addetti ad imprese alimentari e di attività alimentari semplici ( HACCP 8 ore)Percorso per Addetti ad attività alimentari complesse ( HACCP 12 ore)

Percorso per Titolari di imprese alimentari e Responsabili dei Piani di autocontrollo di attività alimentari semplici( HACCP 12 ore)

Percorso per Titolari di imprese alimentari e Responsabili dei Piani di autocontrollo di attività alimentari complesse ( HACCP 16 ore)FINALITA’

La Delibera Regionale n. 1388 del 27/12/2004, attuativa della Legge Regionale 24/2003 “ Norme in materia di igiene del personale addetto all’industria alimentare” ha sancito l’abolizione del libretto sanitario degli alimentaristi rendendo obbligatoria la partecipazione a corsi di formazione/aggiornamento sostitutivi del libretto sanitario stesso.

DURATA8 ore12 ore16 oreARGOMENTI

  • Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici,microbiologici e loro prevenzione
  • Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP
  • Obblighi e Responsabilità dell’industria alimentare
  • Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo
  • Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive
  • Le procedure di controllo delocalizzatee le GMP
  • conservazione alimenti;

  • approvvigionamento materie prime;
  • pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature;
  • igiene personale.

 

TITOLO CORSO Formazione obbligatoria per coloro che esercitano Attività di Estetica
FINALITA’ Il corso prevede l’Aggiornamento per coloro che già possiedono la Qualifica Professionale L.R. 31/05/2004 nr. 28
DURATA 20 ore
ARGOMENTI Elementi di igiene ed epidemiologia.sistemi e gli apparati del corpo umano e loro funzionamento.Elementi di fisiologia e patologia

Elementi di dermatologia e allergologia

Elementi di chimica dei prodotti cosmetici e la tossicologia. La normativa di riferimento

Nozioni di pronto soccorso e le situazioni di emergenza.

TITOLO CORSO Formazione obbligatoria per Responsabile della Piscina – Addetto agli impianti Tecnologici
FINALITA’ Il corso prevede l’Acquisizione delle competenze per chi già opera o si appresta a farla in una struttura natatoria, come specificato dalla Normativa di riferimento.
DURATA 38 ore (percorso completo)20 ore (percorso abbreviato ex art 52 regolamento 23/R/2010)
ARGOMENTI Disciplina normativa e giuridica in materia di piscine natatorie e dei relativi impianti per la gestione ed il funzionamento delle stesse.Disciplina normativa in materia di responsabilità civile e penale e di sicurezza e prevenzione infortuni nei luoghi di lavoro con particolare riferimento agli impianti natatori. Normativa sulle barriere architettoniche. La Tutela sanitaria.Caratteristiche dell’acqua di approvvigionamento. Terminologia e specifiche tecniche delle schede degli impianti di trattamento acque.

Requisiti degli impianti tecnologici per trattamento acque. Sistemi e metodologie per il risparmio energetico e del benessere ambientale.

Definizione e gestione del rischio (fisico, chimico e microbiologico) inerente gli impianti natatori

Gestione degli impianti tecnologici e conoscenza dei prodotti chimici e la loro manipolazione, per il mantenimento dei requisiti igienico sanitari delle piscine natatorie.

Sistemi di pulizia, disinfezione e bonifica delle piscine natatorie.

Conoscenza degli Impianti termici e di ventilazione;

Principio e significato dell’autocontrollo. Documento di valutazione del

rischio. Protocolli di gestione e di autocontrollo. Regolamento

della piscina.

 PRODOTTI FITOSANITARI

TITOLO CORSO

- Formazione obbligatoria per Utilizzatori Prodotti Fitosanitari

Durata: 20 ore + esame finale

- Formazione obbligatoria per Distributori Prodotti Fitosanitari

Durata: 25 ore + esame finale

- Formazione obbligatoria per Aggiornamento Distributori Prodotti Fitosanitari

Durata: 12 ore

- Formazione obbligatoria per Aggiornamento Utilizzatori Prodotti Fitosanitari

Durata: 12 ore

 

Be the first to comment.

Leave a Reply

Benvenuto in Cat Confcommercio Pisa!
Qui potrai trovare tutte le informazioni relative ai nostri corsi di formazione!
Nel menù in alto potrai trovare i calendari dei corsi in programma, la descrizione dei corsi da noi offerti! Tieni d'occhio la sezione news e non dimenticare di iscriverti alla newsletter