Scopri tutti i Corsi di Cat Confcommercio Pisa

Corso Somministrazione Alimenti e Bevande

Il corso di formazione che abilita il partecipante a svolgere attività commerciale nel settore merceologico alimentare.
Ha una durata di 90 ore.
ARGOMENTI: Principi di Igiene degli alimenti, della persona e degli ambienti, aspetti nutrizionali e informazioni del consumatore Autocontrollo nelle Produzioni Alimentari (HACCP) Valutazione del Rischio chimico, fisico e microbiologico in campo alimentare

Corso Haccp

Percorso per Addetti ad imprese alimentari e di attività alimentari semplici ( HACCP 8 ore)

Percorso per Addetti ad attività alimentari complesse ( HACCP 12 ore)

Percorso per Titolari di imprese alimentari e Responsabili dei Piani di autocontrollo di attività alimentari semplici( HACCP 12 ore)

Percorso per Titolari di imprese alimentari e Responsabili dei Piani di autocontrollo di attività alimentari complesse ( HACCP 16 ore)

La Delibera Regionale n. 1388 del 27/12/2004, attuativa della Legge Regionale 24/2003 “ Norme in materia di igiene del personale addetto all’industria alimentare” ha sancito l’abolizione del libretto sanitario degli alimentaristi rendendo obbligatoria la partecipazione a corsi di formazione/aggiornamento sostitutivi del libretto sanitario stesso.

Corso Barman

Corsi di Barman di I° livello della durata di 30 ore.
Il corso si propone di insegnare agli allievi, le attrezzature del barman e i bicchieri, il setup della postazione di lavoro. La suddivisione dei drink in base al gusto e all’ora del servizio. L’algebra e l’identikit del cocktail. 
Il corso è suddiviso in una parte teorica e una parte pratica

Corso Agenti di affari in mediazione

Il corso prepara all’esame per l’iscrizione all’albo degli agenti di affari in mediazione ( Legge n. 39 del 03/02/1989), il corso ha una durata di 100 ore con rilascio di Attestato di Frequenza.

ARGOMENTI: Disciplina della Professione del mediatoreNozione di Estimo e di UrbanisticaDiritto Tributario, civile e commerciale

Corso Agenti di Commercio

Il corso prepara alla qualifica per agenti e rappresentante di commercio in base alla legge n. 204 del 3 maggio 1985 ed alla DIR 86/653/CEE del 18 Dicembre 1986. Il corso ha una durata di 80 ore con Esame Finale.
ARGOMENTI: Diritto Commerciale e TributarioDisciplina Legislativa e Commerciale Organizzazione e Tecniche di Vendite

Corso Pizzaiolo

Il Corso si si propone di insegnare agli studenti pizzaioli una ben precisa predisposizione creativa su soggetti fondamentali come la lievitazione, la panificazione, vari tipi di impasti come la pizza verace, pizza da teglia, al taglio, fritta e svariate tipologie di schiacciate così che i diplomati pizzaioli possano realizzare qualsiasi tipo di esigenza lavorativa e lanciarsi nella loro creatività dove sapori e colori danno un grande piacere.

Alla fine del corso lo studente avrà appreso le nozioni necessarie per poter iniziare la professione di pizzaiolo.˝

DURATA: 30 ORE

Corsi Sicurezza sui luoghi di lavoro

Corso Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Il corso è obbligatorio per i Titolari di azienda con dipendenti o collaboratori familiari. Il corso abilita il datore di lavoro ad assumere l’incarico di Responsabile della Sicurezza, come stabilito dal T.U. sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro 81/08.

Il corso ha una durata di 16 ore
È necessario effettuare l’aggiornamento ogni 5 anni

Corso per Addetti al servizio antincendio - rischio basso/medio

Il corso abilita il partecipante allo svolgimento dell’incarico di Addetto alla lotta e prevenzione incendi. La durata varia in base al tipo di attività lavorativa.

Rischio basso 4 ore. Rischio medio 8 ore.

È necessario effettuare l’aggiornamento del corso ogni 3 anni

Corso per Addetti al Pronto soccorso in azienda

Gli addetti al pronto soccorso vengono designati dal datore di lavoro e sono formati con istruzione teorica e pratica.

Durata 12 ore

È necessario effettuare l’aggiornamento del corso ogni 3 anni

Corso Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

L’art. 47, comma 2 del D.Lgs. 81/2008 stabilisce che “in tutte le aziende, o unità produttive, sia eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” (RLS)

Durata 32 ore

Corso Sicurezza Dipendenti ex art. 37

Ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. N° 81/2008 ,Ciascun datore di lavoro deve, per legge, far svolgere a ciascun lavoratore un corso di Formazione Generale, in materia di Sicurezza.

Durata 8 ore